Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
890Mila posti per Docenti, dati MIM #adessonews


Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato i primi dati rilevati all’avvio dell’anno scolastico 2024 – 2025, che comprendono le dotazioni organiche del personale docente, oltre al numero di alunni e alla distribuzione delle sedi scolastiche.

In totale sono circa 890 mila i posti istituiti per i docenti, mentre sono 7.073.587 gli studenti distribuiti in 362.115 classi.

Vediamo nel dettaglio i dati del MIM relativi all’a.s. 2024/25.

DATI ANNO SCOLASTICO 2024 2025: IL REPORT DEL MINISTERO

E’ stato pubblicato, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ufficio di statistica, il Focus “Principali dati della scuola – Avvio Anno Scolastico 2024/2025” (consultabile in questa pagina) che offre una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale in merito a sedi scolastiche, alunni e classi, dotazioni organiche del personale docente, sia su posti comuni sia su posti di sostegno.

In base alle informazioni fornite dal Ministero, Lombardia, Campania e Sicilia si confermano le regioni con il maggior numero di istituzioni scolastiche e, dunque, con il maggior numero di insegnanti.

Per quanto riguarda la popolazione studentesca, invece, sono Lombardia, Campania e Lazio a contare il maggior numero di alunni.

Ecco tutti i dati pubblicati dal Ministero.

DATI PERSONALE DOCENTE

Per l’a.s. 2024/2025 sono stati istituiti in totale 889.836 posti nel personale docente, comprendenti sia l’organico dell’autonomia sia l’adeguamento di detto organico alle situazioni di fatto, di cui:

  • 684.583 posti comuni (14.142 per l’adeguamento);

  • 205.253 posti di sostegno (79.083 in deroga).

I posti sono così distribuiti a livello regionale:

Fonte: elaborazione su dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ufficio di statistica

Come si può notare dalla tabella, in Lombardia sono stati istituiti 102.774 posti comuni, di cui 2.992 per adeguamento, mentre in Campania il totale dei posti comuni è 78.750, con 326 posti per l’adeguamento, e la Sicilia ha in totale 64.188 posti, con 696 per l’adeguamento.

Fonte: elaborazione su dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ufficio di statistica

Per quanto riguarda i posti di sostegno, la Lombardia è la regione con il maggior numero di posti, con 26.118 posti totali, inclusi 7.146 in deroga, mentre la Campania ne ha 17.619, di cui 1.854 in deroga, e la Sicilia ha 25.549 posti di sostegno, di cui 11.595 in deroga.

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI

All’avvio dell’a.s. 2024/25 si contano 7.073.587 studenti, di cui:

  • 785.056 bambini nella Scuola dell’Infanzia;
  • 2.170.746 alunni nella Scuola Primaria;
  • 1.498.498 studenti nella Scuola Secondaria di I grado;
  • 2.619.287 studenti nella Scuola Secondaria di II grado.

Per quanto riguarda gli alunni della Scuola Secondaria di II grado il Ministero dell’istruzione ha sottolineato che il 51,4% frequenta un liceo, il 31,8% un Istituto tecnico e il 16,8% un Istituto professionale.

DATI SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2024 2025

Un altro elemento interessante che emerge dai dati diffusi dal Ministero è che le istituzioni scolastiche statali in Italia sono 7.600, suddivise in 127 Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e 7.473 istituzioni scolastiche.

Le istituzioni scolastiche a loro volta si ripartiscono in 150 Direzioni Didattiche, 4.684 Istituti Comprensivi, 56 Istituti principali di I grado e 2.583 Istituzioni del II ciclo.

Le sedi scolastiche che compongono le istituzioni sono 40.076, il 69% delle quali è dedicato all’infanzia e all’istruzione primaria.

Le regioni con il maggior numero di scuole sono la Lombardia (1.115), la Campania (860) e la Sicilia (728).

IL REPORT DEL MINISTERO

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il TESTO INTEGRALE (Pdf 1,7Mb) del focus realizzato dal Ministero Principali dati della scuola – Avvio Anno Scolastico 2024/2025.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.


di Angela V.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui