Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’orchestra giovanile Cherubini al Regio di Parma diretta da Charles Dutoit #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Al Teatro Regio di Parma martedì 8 ottobre 2024 ore 20 e 30, sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, con sede a Piacenza, salirà Charles Dutoit, bacchetta fra le più esperte del panorama internazionale, con più di sessanta anni di carriera e ospite nei teatri di tutti e cinque i continenti. Una vera leggenda che ha raccolto successi, incarichi e premi in decine di nazioni, incontra un’orchestra formata da giovani talenti provenienti da differenti paesi. Il concerto rientra nella rassegna Ramificazioni, indagine sull’universo musicale che si espande attorno all’eredità verdiana, giunta al secondo appuntamento.

Il programma musicale si apre, sulla strada tracciata dal Festival Verdi, fra potere e ideali di libertà, con l’Ouverture del Guillaume Tell di Gioachino Rossini, opera del 1829 dedicata all’eroe svizzero che guiderà il suo popolo alla vittoria finale contro l’oppressore. Si prosegue quindi con la suite de L’uccello di fuoco di Igor’ Stravinskij, opera cruciale nella carriera del compositore per aver dato l’inizio alla lunga collaborazione fra Stravinskij e la compagnia dei Ballets Russes di Sergej Djagilev, avvenuta proprio con questa partitura che descrive in musica la vicenda di un principe che libera l’amata principessa dal giogo del malvagio. Il concerto terminerà con l’esecuzione della Sinfonia n.9 in Mi minore “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák. Tre pagine estremamente dense ed energiche, in cui i colori orchestrali e gli intenti descrittivi ne caratterizzano il profilo musicale.

CHARLES DUTOIT
Charles Dutoit ha affascinato il pubblico di tutto il mondo per oltre sei decenni, affermandosi come uno dei direttori d’orchestra più richiesti della scena contemporanea, avendo collaborato con tutte le principali orchestre dei cinque continenti. Ha ricevuto due dei più prestigiosi riconoscimenti nel mondo della musica: nel 2017 la medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society e il Premio una Vita nella Musica 2022 dal Teatro La Fenice di Venezia. Ex Direttore Artistico e Direttore Principale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra, nonché Direttore Ospite Principale della Filarmonica di San Pietroburgo, ha goduto di una collaborazione artistica con la Philadelphia Orchestra che è durata 32 anni. Ha collaborato regolarmente con le orchestre di Chicago, Boston, San Francisco, New York e Los Angeles, ed è stato ospite abituale sui palcoscenici di Londra, Berlino, Parigi, Monaco, Amburgo, Mosca, Sydney, Tokyo e Shanghai.

Charles Dutoit è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Montreal per venticinque anni e ha ricoperto lo stesso incarico dal 1991 al 2011 con l’Orchestre National de France. È Direttore Musicale Emerito dell’Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo, dopo esserne stato Direttore Principale e Direttore Musicale. L’interesse di Charles Dutoit per la formazione delle giovani generazioni lo ha portato a ricoprire ruoli come Direttore Musicale del Pacific Music Festival di Sapporo e del Miyazaki International Music Festival in Giappone, nonché della Canton International Summer Music Academy a Guangzhou, in Cina, e del Lindenbaum Festival a Seoul, in Corea del Sud. Direttore Musicale dell’Orchestra del Verbier Festival dal 2009 al 2017, è ora Direttore Emerito. Ha effettuato 35 tournée in Cina, presentando prime esecuzioni cinesi di opere come La sagra della primavera di Stravinskij, il War Requiem di Britten, e le opere di Strauss, Elektra e Salome.

Quando era ancora poco più che ventenne, Charles Dutoit fu invitato da Karajan a dirigere alla Staatsoper di Vienna. Da allora ha diretto alla Royal Opera House di Covent Garden, al Metropolitan Opera di New York, alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opera di Roma e al Teatro Colón di Buenos Aires. Nel 2014, ha ricevuto il Premio alla Carriera dagli International Classical Music Awards e la Medaglia d’Oro dalla città di Losanna nel 2016. Le sue oltre 200 registrazioni hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due Grammy. Globetrotter mosso dalla sua passione per la storia e l’archeologia, la scienza politica, l’arte e l’architettura, ha visitato 196 nazioni del mondo.

BIGLIETTI
Biglietti da €10 a €90. In vendita dal 22 febbraio 2024 in biglietteria e dal 23 febbraio 2024 su teatroregioparma.it. Per i giovani under30 riduzione del 50% sui prezzi di tutti gli appuntamenti in programma.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio. Per informazioni Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A – 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 – biglietteria@teatroregioparma.it

PROMOZIONI E AGEVOLAZIONI
Gli Under30 hanno diritto a una riduzione del 50% sul prezzo di abbonamenti e biglietti, fino ad esaurimento posti. Il Teatro Regio di Parma aderisce alle iniziative riservate ai neomaggiorenni, agli studenti e ai docenti. Per informazioni www.cartadeldocente.istruzione.it www.cartegiovani.cultura.gov.it





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui