Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Reperti archeologici donati al Comune di Nettuno ed esposti al pubblico – Il Caffe #finsubito prestito immediato


Il Comune di Nettuno ha inaugurato al Forte Sangallo l’esposizione pubblica di una collezione di reperti archeologici donati dalla famiglia Romani al patrimonio dello Stato, temporaneamente affidata alla direzione del Museo Civico Antiquarium di Nettuno.

Si tratta principalmente di vasi, ma anche di monili, are votive tutti di provenienza dal Lazio, gran parte acquistati da un collezionista e alcuni oggetti risalenti a scavi clandestini avvenuti secoli fa. I reperti erano in possesso di una famiglia che ora ha deciso di donarli al pubblico, per dare modo ai cittadini di Nettuno di poter avere davanti ai propri occhi questa meraviglia della storia.

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Reparto Operativo – Sezione Archeologica – ha curato la redazione del verbale di donazione, il prelievo ed il trasporto dei reperti con l’assistenza tecnica della Soprintendenza ai Beni Archeologici.

La collezione di reperti archeologici esposti a Forte Sangallo a Nettuno. Un momento dell'inaugurazione alla presenza del commissario prefettizio Reppucci.

«Un grazie alla professoressa Maria De Francesco, alle dottoresse Anastasia Zourou, Arianna Ciarla, al dottor Michelangelo La Rosa che hanno redatto l’inventario ed il catalogo e alla famiglia Romani», spiega in una nota la commissione straordinaria di Nettuno.

L’Antiquarium di Nettuno

L’Antiquarium Comunale di Nettuno nel cinquecentesco Forte Sangallo ospita una ricca collezione di repeti archeologici.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Nella sezione di Paleontologia e Preistoria sono esposti resti fossili e manufatti di varie epoche preistoriche.

La sezione romana dell’Antiquarium ospita reperti di epoca romana, in particolare relativi all’ambiente e alle attività legate al mare e ai commerci. La maggior parte dei reperti esposti proviene da Torre Astura, un sito frequentato fin dalla preistoria, ma che soprattutto in epoca romana.

Nel Forte Sangallo è presente anche un piccolo Museo dello Sbarco dove sono conservati oggetti della vita quotidiana dei soldati sia alleati che tedeschi (kit di sopravvivenza del soldato inglese, bandiere, giornali e foto d’epoca, fucili e pistole, elmetti, una ricetrasmittente, divise dei vari schieramenti, gavette con incisione del nome del proprietario, etc.).


Leggi anche: Nuovi scavi archeologici ad Anzio a caccia di antiche strutture sotterranee



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui