Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
6 ottobre 1946: si conclude a Salerno la prima edizione della Mostra Nazionale del Cinema a Passo Ridotto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diGabriele Bojano

La manifestazione nel corso degli anni diventa Festival Internazionale e ha in Ignazio Rossi, medico con la passione della cinepresa, il suo infaticabile organizzatore. Nascono così le cinematografie didattiche e specializzate

Si conclude dopo una settimana tra Salerno, Cava, Amalfi, Positano e Ravello, la prima edizione della Mostra Nazionale del Cinema in Passo Ridotto che nel corso degli anni diventa Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Si tratta della prima organizzazione festivaliera del dopoguerra (Venezia non aveva ancora ripreso e fino al ’60, tra le poche del calendario cinematografico), nata da un gruppo di amici per la pelle (e per la celluloide) che l’anno prima, il 1945, hanno dato vita al Cine Club Salerno, associazione di cultura cinematografica senza scopo di lucro, che ha un ambizioso programma: promuovere la cultura attraverso il cinema.

 Il Festival a “passo ridotto” ha una doppia valenza, si rivolge, infatti, a tutto ciò che viene girato negli standard 8 e 16mm e quindi presentati ai concorsi del Festival, ed a quei film originariamente prodotti in 35mm (che possono essere proiettati solo nelle sale delle grandi città italiane tagliando fuori la maggior parte della popolazione) e che vengono trasferiti in uno standard più trasportabile: quello “ridotto” del 16mm. Detta riduzione consente al Cinema Italiano di avere una enorme diffusione ed un grande successo e ciò anche grazie all’iniziativa del Cineclub Salerno e ad Ignazio Rossi, l’infaticabile fondatore del Festival, che grazie alla sua intraprendenza culturale ed imprenditoriale, precorrendo i tempi, crea la casa di distribuzione FILMITALIA con cui diffonde in tutta Italia ed all’estero, i più importanti film del panorama cinematografico italiano. 




















































Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Le proiezioni vengono effettuate anche a bordo dei famosi transatlantici italiani che solcano gli oceani per raggiungere l’America e l’Argentina, rendendo così più piacevoli le giornate ai nostri emigranti. Il Festival del Cinema non si svolge solo a Salerno ma da Salerno parte ogni giorno una flottiglia di cinemobili che raggiungono i paesini più interni dell’entroterra della provincia, si fermano nelle piazze o sui sagrati delle chiese, dove, con la fantasiosa collaborazione delle popolazioni, si organizzano spettacoli cinematografici e si diffonde l’informazione culturale.

Anche nelle fredde sale degli ospedali salernitani, gli intraprendenti fondatori, Ignazio Rossi, Matteo Della Corte, Achille Guglielmi ed altri, nell’espletamento delle proprie professioni mediche e chirurgiche, non dimenticano il cinema; così, ormai padroni della cinepresa, la usano come strumento per approfondire le loro tecniche operative, avvantaggiandosi di una dettagliata visione del lavoro svolto ed aprendo così tra loro appassionate discussioni su come migliorare e perfezionare la propria attività. Nasce così senza volerlo quello che poi sarà esportato ovunque: il metodo di formazione audiovisiva. Salerno, culla della Scuola Medica, lancia al mondo un nuovo mezzo di approfondimento didattico teorico/pratico. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

5 ottobre 2024 ( modifica il 5 ottobre 2024 | 20:27)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui