Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Il turismo? È fai da te, tutto nasce per caso” #finsubito prestito immediato


Per Elena il vino? «Mi ha dato respiro». E per Eleonora? «Casa. In vigna con papà fin da piccola». Sorelle Charrère, figlie di Costantino, che ha reinventato il sapere degli avi, la cultura del vino. Ed è stato il primo ad aprire la Valle a un mercato più vasto. Visionario al punto da essere deriso. Il primo a piantare il vitigno Chardonnay, poi l’idea di portare nel mondo la Petite Arvine, varietà di vite contesa, come primogenitura, tra Valle d’Aosta e Vallese. Elena ed Eleonora adesso guidano l’azienda Les Crêtes: produzione tra le 100 mila e le 350 mila bottiglie l’anno; 35 ettari di vigneti con 180 vigne in 11 Comuni valdostani. Ed è vicino il 50° anniversario del primo rosso imbottigliato da Costantino, La Sabla. Fare impresa, compito arduo. Entrambe sottolineano una mancanza e una necessità della Valle: «Ha bisogno di essere conosciuta e ci vuole una visione d’insieme».

Parlate di connessioni?

(Eleonora) «I turisti, soprattutto i giovani, sono molto interessati al nostro lavoro, ma la gestione di questi tour è fatta da noi, mancano, appunto, le connessioni con gli alberghi. Tutto è lasciato ai singoli. Noi viticoltori ci siamo consorziati. Siamo in 54, però, tutto è complesso, la promozione dovrebbe essere curata in modo corale».

(Elena) «La Valle deve sviluppare il turismo culturale connettendo enogastronomia, paesaggio e cultura. Poli in rete. Per poterlo fare occorre che le imprese si incontrino con gli assessorati regionali, gli operatori turistici, i tour operator».

(Eleonora) «Qui in Valle c’è facilità nell’arrivare alle istituzioni regionali, ma non è più tempo di chiedere e basta. Bisogna cambiare, portare tu le istanze. E per farlo bisogna muoversi insieme. Un tavolo di lavoro a cui sedersi, come consorzio viticoltori, con Regione, Institut agricole, Cervim, il centro per la viticultura di montagna, per discutere anche sulla ricerca».

Siete ottimiste per il vostro settore?

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

(Elena) «Il turista chiede un servizio attento e ci vuole una buona intesa tra aziende e una promozione che comprenda l’offerta nel suo insieme. E il vino non è un prodotto messo in rilievo, non come potrebbe. Ed è cresciuto da solo».

(Eleonora) «Prima della filossera, parassita che infestò i vigneti a fine Ottocento, gli ettari di vigne in Valle erano 2.000, adesso sono 500. Ma il settore è in crescita, i giovani mettono energia in questo settore».

(Elena) «Si può essere ottimisti, mentre in Europa si espianta, in Valle si pianta. Nell’ultimo anno 10 ettari in più che saliranno a 30 nel prossimo».

E l’agricoltura?

(Eleonora) «Primo ostacolo, lo spezzettamento delle proprietà. Il lavoro da fare è molto e difficile. Parlavamo di ricerca e confronto. L’agricoltura ne ha bisogno, il suo problema maggiore si chiama cambiamento climatico. Nel 2023 non c’era acqua. La politica deve pensare a nuovi impianti per trovare soluzioni, perché ci vuole prevenzione».

(Elena) «Bisogna parlare tra tutti per un sistema di regimazione. E quando dico tutti penso anche ai consorzi irrigui. Noi abbiamo costruito una vasca di raccolta a St-Christophe dove abbiamo un ettaro. Abbiamo fatto da soli, un po’ di aiuto è arrivato dopo. Sia chiaro, l’epoca dei contributi a pioggia è finita, deve finire perché non ha portato a nulla».

(Eleonora) «L’altro problema è quello dell’energia elettrica, costi enormi. Il paradosso è che nell’epoca della politica ambientale la rete non è capiente e così si perde energia per noi e per l’ambiente».

(Elena) «La rete non è pronta a assorbire la produzione del fotovoltaico. Gli impianti si spengono perché vanno in protezione quando superano il massimo del voltaggio secondo la norma nazionale. Questi picchi provocano danni. E te li tieni».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Torniamo al turismo, c’è qualcosa che manca?

(Eleonora) «Concretezza. Portiamo gente, ma come la gestiamo? Tutto pare nascere quasi per caso».

Che pensate della politica economica in generale?

(Elena) «Bisogna dare grande valore al percepito. Voglio dire che il modo di come presenti proposte alza il valore di ciò che offri. L’Alto Adige in questo è maestro. Si pensa che ciò che è finanziato dal pubblico porti ad avere un prezzo basso sul mercato. Non è così perché grazie a quel denaro puoi produrre grande qualità e per farlo aumenti i tuoi costi».

(Eleonora) «Ci vuole un marchio Valle d’Aosta. Un’etichetta di qualità. La nicchia di mercato si chiama Valle d’Aosta. Ma bisogna andare oltre, il marchio significa fare rete tra produzioni, ma anche servizi. E poi siamo figli del nostro territorio, dell’arco alpino che ci identifica nel mondo. Apriamo gli occhi, ricordiamoci che siamo nati come Carrefour d’Europe, ma ci mancano trasporti conseguenti».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui