Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Porta Est a Napoli, al via il bando l’affondo degli architetti: «Commissari inadeguati» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La commissione giudicatrice del concorso dei progetti per “Porta est” composta da 5 membri tutti indicati dal Governatore Vincenzo De Luca dove tutti sono dirigenti dell’Ente di Santa Lucia viene bocciata – tra gli altri – dall’Ordine nazionale degli Architetti e degli Ingegneri. Insomma il bando per “Porta Est”, uno dei più importanti e costosi progetti urbanistici della città dal Dopoguerra a oggi, «non prevede un’adeguata commissione giudicatrice». Nomine che non hanno tenuto presente che Porta Est è Napoli e non c’è nessun membro del Comune e nemmeno di Sistemi Urbani il colosso delle Fs proprietario dei suoli.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Come i lettori de Il Mattino sanno la grana scoppia mercoledì, quando la Regione con un comunicato stampa fa sapere che «Si è conclusa – si legge nella nota della Regione – la prima fase del Concorso di Progettazione per la realizzazione del Progetto “Napoli Piazza Garibaldi-Porta Est”. Sono stati 5 i soggetti ammessi alla seconda fase prevista il 7 ottobre e verrà conclusa a gennaio con l’individuazione del progetto vincitore». Ma chi decreterà il vincitore? Tutti dirigenti regionali nominati da De Luca: Gennaro Prisco, Michele Testa, Pasquale Chiodi, Pasquale Manduca e Roberta Santaniello. 

Da qui il no degli ordini professionali che hanno indirizzato a De Luca una lunga lettera. In campo sono scesi il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, insieme ai cinque Ordini provinciali della Campania e altre istituzioni e associazioni culturali come In/Arch – acronimo che sta per Istituto Nazionale di Architettura – e Aniai (Associazione Nazionale Architetti e Ingegneri Italiani). Gli architetti chiedono a De Luca «di revisionare le procedure», inserendo nella commissione «progettisti di riconosciuta esperienza e valore internazionale». Il progetto vale 600 milioni e prevede, tra le altre cose, il riassetto urbanistico di tutta l’area che interessa le trincee comprese tra Porta Nolana e Piazza Garibaldi, l’ampliamento della stazione Eav di piazza Garibaldi, parcheggi, un parco pubblico, una nuova uscita dell’A3, e la realizzazione della cittadella della Regione Campania.

Il bando

«Nella formulazione del Bando – scrivono gli architetti nella lettera inviata a De Luca – tutto ciò è stato considerato e pertanto ai concorrenti sono stati richiesti elevatissimi requisiti professionali ed economici ed esperienze di progettazione di pari livello. Nella formazione della Commissione, invece, il rango e l’importanza del progetto non sembrano compresi nella loro interezza. Sono stati nominati dirigenti e funzionari interni alla Regione, di riconosciuta preparazione e capacità professionali come gestori delle procedure ma non, come impone il disciplinare «esperti nello specifico oggetto del concorso». La riflessione degli Ordini professionali è incisiva perché ricordano che «è prassi consolidata che i grandi concorsi internazionali abbiano nella commissione giudicatrice personalità di primo piano per conferire prestigio e risonanza al concorso. Eludere questa prassi lascia perplessi». Gli architetti ricordano che «la Regione Campania, prima in Italia, nel 2019 ha varato un’inedita ed esemplare «Legge per la promozione della qualità dell’architettura». E che «Da quattro anni promuove e finanzia ricerche, studi e pubblicazioni sull’architettura moderna e contemporanea nella regione. Con la discutibile formazione della Commissione pregiudica il risultato del progetto e appanna un credito culturale ampiamente meritato nell’ambito della promozione della qualità architettonica. Questo è motivo di preoccupazione». 

Dal mondo dell’architettura si interrogano su alcuni punti: «Da bando il vincitore sarà annunciato all’inizio del 2025 ma non manca il toto-nomi nonostante il concorso sia anonimo: De Luca, da sindaco di Salerno, ha ridisegnato la sua città coinvolgendo grandi nomi come David Chipperfield o Zaha Hadid, chi sarà la firma della nuova casa della Regione? Vincerà una firma o il suo progetto?». 
 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui