Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Intelligenza artificiale: i Paesi europei dove nascono più start-up #finsubito prestito immediato


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Crescita esponenziale delle aziende di start-up in Europa e nel resto del mondo. Alcuni Paesi però sono molto più avanti rispetto ad altri, ecco i dati sul mercato che può generare oltre 500 miliardi di euro in più all’anno solo nel Vecchio Continente

PUBBLICITÀ

Si prevede che il mercato globale dell’intelligenza artificiale generativa crescerà tra il 30 e il 40 per cento ogni anno. C’è un’intensa competizione per attrarre nuove imprese. Sebbene gli Stati Uniti stiano indubbiamente vincendo questa battaglia, anche alcuni Paesi europei sono considerati hotspot per la creazione di nuove startup di AI.

Il mercato globale dell’AI è destinato ad accelerare

La tecnologia AI generativa, che genera nuovi testi o video e consente uno sviluppo più rapido dei prodotti, è un mercato in piena espansione. A livello globale è stato valutato in oltre 130 miliardi di euro nel 2023.

L’ultimo rapporto sull’AI dell’Università di Stanford rileva che la maggior parte degli investimenti privati, 62,5 miliardi di euro, avverrà negli Stati Uniti nel 2023, seguiti dalla Cina (7,3 miliardi di euro). L’Ue e il Regno Unito hanno visto investimenti per 9 miliardi di euro. Lo scorso anno, il numero di nuove aziende di AI è cresciuto a livello globale di oltre il 40 per cento.

I Paesi europei dove nascono più aziende di AI

Secondo un rapporto dello strumento di gestione tempestiva dell’IA AIPRM, gli Stati Uniti si aggiudicano la corona di Paese migliore per l’avvio di un’attività di AI, vantando il maggior numero di aziende appena finanziate.

Dei 14 Paesi analizzati, sei sono europei. Il rapporto ha classificato i Paesi migliori per la creazione di una startup di AI in base a fattori quali il numero di aziende di AI di recente finanziamento, gli investimenti privati totali, la ricerca e sviluppo (R&S), i finanziamenti per le startup e la crescita dei ricavi. (I dati utilizzati per questo studio sono stati ricavati, tra gli altri, dal rapporto sull’AI di Stanford e dallo studio di Deloitte sull’argomento).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Singapore ha ottenuto il secondo posto in classifica e la Svezia è al terzo posto, con un’eccezionale crescita dei ricavi del 1.127 per cento.

L’ambiente imprenditoriale ha fatto crescere i punteggi della Svizzera, che ha conquistato il quarto posto a livello globale. Anche la Germania ha ottenuto un punteggio elevato, ma sembra avere un ambiente imprenditoriale e finanziario meno favorevole per le startup rispetto alla Svizzera, lasciando l’economia più forte d’Europa al sesto posto.

La Spagna ha ottenuto un punteggio elevato per il suo ambiente imprenditoriale e per i finanziamenti alle startup, posizionandosi più in alto rispetto a Germania e Francia.

Quest’ultima ha ottenuto un punteggio di 68,58/100 ed è stata classificata come il 9° posto al mondo per la creazione di un’impresa di AI. La Francia ha un investimento privato totale nell’AI di 10,4 miliardi di dollari (9,42 miliardi di euro) e ospita il maggior numero di imprese di AI di recente finanziamento nell’Ue. Tuttavia, le assunzioni nel settore dell’AI in Francia sono leggermente diminuite nel 2023 rispetto all’anno precedente.

“L’avvio di un’attività nel settore dell’AI sta diventando sempre più competitivo, poiché il settore continua a svilupparsi e a crescere a ritmi sostenuti”, ha dichiarato Christoph C. Cemper, fondatore di AIPRM.

Cosa può guadagnare l’Europa

Secondo la società di consulenza globale McKinsey & Company, l’AI generativa potrebbe aggiungere 521 miliardi di euro all’economia europea. Ciò equivale a circa un decimo del Pil tedesco.

Per valutare ulteriormente la competitività dell’Europa in questo mercato emergente, le organizzazioni europee devono adottare le tecnologie AI in modo più diffuso.

Nel mercato della creazione, l’Europa è in testa solo in uno degli otto segmenti, quello delle apparecchiature a semiconduttori per l’AI. Secondo il rapporto McKinsey, il continente detiene una quota di mercato inferiore al 5 per cento nelle materie prime, nella progettazione di semiconduttori AI, nella produzione di semiconduttori AI e nell’infrastruttura cloud e nei supercomputer.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per sostenere gli investimenti, nel gennaio 2024 la Commissione europea ha lanciato un pacchetto di innovazione sull’intelligenza artificiale per sostenere le startup e le Pmi del settore.

Il rapporto suggerisce di aumentare ulteriormente gli investimenti, ad esempio nelle applicazioni dell’AI per i settori della sanità e della difesa, e di sostenere programmi che mirano a riqualificare la forza lavoro e a trattenere i talenti.

PUBBLICITÀ

Un altro elemento chiave è il raggiungimento di prezzi energetici competitivi in Europa. Si prevede che l’AI acceleri la domanda di energia dei data center, che potrebbe raggiungere il 5 per cento del consumo totale di elettricità entro la fine di questo decennio.

In Europa, la produttività del lavoro ha subito un rallentamento. La ricerca McKinsey stima che l’AI generativa potrebbe incrementare il tasso di crescita annuale della produttività europea fino al 3 per cento entro il 2030.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui