Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Fondo imprese agricole 2024 al via: cos’è e come funziona #finsubito prestito immediato #finsubito richiedi prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Per sostenere l’agricoltura italiana è stato rifinanziato il Fondo imprese agricole 2024.

Questo strumento mira a rafforzare la competitività del settore, offrendo alle imprese un sostegno concreto contro le difficoltà economiche e climatiche.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per il 2024, il Fondo è stato rifinanziato con un totale di 47 milioni di euro.

In questa guida, vediamo in dettaglio cos’è il Fondo imprese agricole 2024, come funziona, quali misure prevede e quali beneficiari possono accedervi.

COS’È IL FONDO IMPRESE AGRICOLE 2024

Il Fondo per le imprese agricole è un’iniziativa del governo italiano che mira a sostenere il settore agricolo, rivolgendosi in particolare alle aziende in difficoltà a causa di crisi economiche, ambientali o di mercato.

Questo fondo offre finanziamenti e incentivi per promuovere la competitività e la sostenibilità delle filiere agricole italiane.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gli obiettivi del fondo sono:

  • fornire aiuti finanziari alle imprese agricole per mantenere e migliorare la loro operatività;

  • incentivare la produzione di eccellenze italiane nel settore agricolo;

  • favorire pratiche agricole sostenibili e resilienti alle sfide ambientali;

  • stimolare l’adozione di nuove tecnologie e pratiche per aumentare l’efficienza e la produttività.

Il Fondo viene periodicamente rifinanziato e aggiornato in base alle esigenze del settore e agli sviluppi normativi.

La Conferenza Stato-Regioni, a tal proposito, il 12 Settembre 2024 – come si legge in questo resoconto – ha raggiunto un’intesa su due importanti Decreti che stabiliscono criteri e modalità per l’utilizzo del Fondo imprese agricole nel 2024, incrementandolo di oltre 15 milioni di euro.

Queste risorse si vanno ad aggiungere ai 32 milioni di euro già finanziati con il Decreto agricoltura convertito in Legge (Decreto Legge 15 Maggio 2024, n. 63 coordinato con la Legge di conversione 12 Luglio 2024, n. 101 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.163 del 13-07-2024).

A disposizione del Fondo, quindi, ci sono oggi 47 milioni di euro in totale. 

Scopriamo insieme cosa finanzia nel 2024.

COSA FINANZIA IL FONDO IMPRESE AGRICOLE 2024

Il Fondo finanzia una serie di interventi a favore delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

Tra le principali destinazioni delle risorse stanziate, troviamo:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • il supporto alla filiera della pera e del kiwi, con uno stanziamento di oltre 15 milioni di euro, come annunciato in questa nota MASAF;

  • misure in favore dei Consorzi, delle cooperative, delle imprese della pesca e dell’acquacoltura per contenere gli effetti della crisi economica generata dalla prolificazione della specie granchio blu, con uno stanziamento di 10 milioni di euro;

  • aiuti in favore di detentori e proprietari di allevamenti ovini e caprini IGP, con uno stanziamento di 2 milioni di euro;

  • interventi di sostegno per produzioni DOP e IGP per promuovere e difendere la qualità delle produzioni italiane riconosciute a livello internazionale, con uno stanziamento di 25 milioni di euro;

  • aiuti per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, ai produttori di grano duro e dell’intera filiera produttiva cerealicola.

Per conoscere nel dettaglio queste misure e avere maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) dove, alla pagina sezione “Politiche nazionali”, troverete i bandi, le linee guida e gli aggiornamenti relativi ai finanziamenti disponibili per le diverse filiere produttive.

Vi aggiorneremo appena saranno finanziate altre misure nell’ambito di questo Fondo.

A CHI SI RIVOLGE

Il Fondo imprese agricole 2024 si rivolge agli operatori del settore agricolo o ittico, tra cui:

  • le imprese agricole che operano nelle filiere frutticole, delle colture e similiari;

  • le imprese della pesca e dell’acquacoltura;

  • consorzi e cooperative, impegnate nel supporto alla produzione agricola, della pesca o acquacoltura e nella gestione delle crisi economiche legate alle avversità naturali e al mercato.

COME FUNZIONA IL FONDO IMPRESE AGRICOLE 2024

Il Fondo per le imprese agricole funziona come un sistema di sostegno finanziario volto ad aiutare le aziende agricole italiane a superare le difficoltà economiche e ambientali. Attraverso un processo di rifinanziamento periodico, il governo italiano, stabilisce criteri e modalità di accesso alle misure che il fondo finanzia.

Per ogni iniziativa finanziata con il Fondo, viene emanato un Decreto attuativo che specifica in dettaglio i requisiti e le condizioni necessari per poter accedere agli aiuti. In altre parole, ogni volta che viene messo a disposizione un finanziamento, il il documento regola come si devono applicare le misure, elenca i criteri che le imprese o le persone devono soddisfare per poter beneficiare degli aiuti previsti.

Quindi, le imprese possono presentare domande per ottenere contributi a fondo perduto o prestiti agevolati, a seconda delle specifiche esigenze e progetti di sviluppo che vengono di volta in volta promossi e a cui gli operatori decidono di aderire. Per ogni aiuto, contributo o finanziamento, però, bisogna rifarsi ai decreti che li istituiscono.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Da leggere anche gli articoli sul bonus giovani agricoltori 2024, quello sul bando ISMEA Più Impresa 2024 o il bando sugli incentivi per il fotovoltaico col bando Parco Agrisolare, spiegato anche in questo focus.

Da leggere, poi l’articolo su Generazione Terra 2024. Vi consigliamo anche il nostro articolo dedicato ai contributi a fondo perduto.

Vi invitiamo anche a leggere la nostra guida sempre aggiornata sui bonus 2024 e quella sui bonus imprese 2024.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per scoprire altri bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Inoltre per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.



 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui