Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Giornate FAI d’Autunno, il 12 e 13 ottobre alla scoperta dei tesori italiani #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Castelli, ville e palazzi, ma anche vallate alpine e baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti e giardini, chiese e conventi, case e botteghe, per un totale di 85.000 mq di edifici storici, oltre 8,6 milioni di mq di paesaggio: a proteggerli da abbandono, degrado e incuria ci pensa il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, che solo nel 2023 ha aperto oltre 100 cantieri e speso quasi 20 milioni di euro per la gestione dei beni e per accogliere visitatori, investendo quasi 5 milioni di euro in progetti di restauro e manutenzione.

Napoli, Palazzo San Giacomo @ Carmine Arricchiello

Napoli, Palazzo San Giacomo @ Carmine Arricchiello 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per sostenere il FAI tornano sabato 12 e domenica 13 ottobre le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, giunto ormai alla tredicesima edizione.

Settecento siti che si svelano

Per due giorni oltre 700 luoghi originali e solitamente inaccessibili verranno aperti al pubblico in oltre 360 città italiane. Un viaggio che porterà a conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi con un programma di itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità e alla conoscenza della natura e del paesaggio.

Vicenza, Palazzi Gualdo @ Tommaso Prugnola

Vicenza, Palazzi Gualdo @ Tommaso Prugnola 

Due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento, con una missione precisa: sensibilizzare all’importanza di prendersi cura del patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell’Italia, in linea con l’obiettivo che nel 1975 si diedero Giulia Maria Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli quando decisero di dare vita a una Fondazione dedicata alla salvaguardia di luoghi dimenticati o trascurati ma meritevoli di tutela.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Parola d’ordine, sosteniblità

Una gestione straordinaria oggi più che mai necessaria, visti i repentini e sempre più preoccupanti cambiamenti climatici e i loro devastanti effetti su monumenti e paesaggi. “Uno dei nostri obiettivi prevede la riduzione delle emissioni CO2 del 35% entro il 2030: un percorso che è necessario condividere, partendo dall’educazione delle nuove generazioni in particolare, per poter diffondere sempre di più comportamenti virtuosi e consapevoli”, spiega Davide Usai, Direttore Generale FAI.

Fara San Martino (CH), Acquedotto del Verde

Fara San Martino (CH), Acquedotto del Verde 

Tra le chicche, la possibilità di accedere, eccezionalmente, all’Acquedotto del Verde, nella Val Serviera, alle falde del massiccio della Maiella, in Abruzzo. Lo specchio d’acqua color smeraldo, dal fondale limpidissimo, deriva da una delle sorgenti abruzzesi più grandi, quella del Verde, dove il fiume nasce tra i massi alla temperatura costante di 8 gradi. La visita, accompagnata dai tecnici e ingegneri della società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato, si snoderà tra i tunnel dell’acquedotto e nella galleria nuova, e sarà anche l’occasione per parlare della siccità come effetto del cambiamento climatico.

Milano, Palazzo Melzi D'Eril, Cariplo, ingresso e scalone ©Roberto Morelli

Milano, Palazzo Melzi D’Eril, Cariplo, ingresso e scalone ©Roberto Morelli 

I segreti della Cassarmonica

In Basilicata a Grottole, borgo che sorge tra due fiumi, il Basento e il Bradano, si potrà invece andare alla scoperta della Cassarmonica: inaugurata il 16 agosto 1924 e utilizzata sin dalla sua creazione con il fine di adornare la piazza e accogliere le esibizioni bandistiche e orchestrali durante le feste religiose, il manufatto è patrimonio della collettività grottolese, che ha chiesto alla Soprintendenza di essere dichiarato Bene di interesse storico. La Cassarmonica era il “teatro del popolo”: la sua architettura, a pianta centrale, è infatti concepita in modo tale che è possibile godere dell’esibizione di uno spettacolo da ogni lato la si guardi. Montata solo per la festa patronale e per occasioni particolari, verrà allestita appositamente per le Giornate FAI d’Autunno.

Roma, Fontana dell'Acqua Paola @ Giovanni Formosa

Roma, Fontana dell’Acqua Paola @ Giovanni Formosa 

A Roma si visiterà eccezionalmente Palazzo Sciarra, sede della Fondazione Roma, con i suoi ambienti maestosi e riccamente decorati, dalla Biblioteca del Cardinale, opera del noto architetto Luigi Vanvitelli, all’elegante Gabinetto degli Specchi. Per due giorni si potrà anche ammirare uno degli scorci più belli della Capitale, dal piccolo cortile nascosto dietro la monumentale Fontana dell’Acqua Paola, voluta agli inizi del Seicento da Papa Paolo V Borghese.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Roma, Palazzo Sciarra @ Giovanni Formosa

Roma, Palazzo Sciarra @ Giovanni Formosa 

Il santuario bresciano e la dimora di VIsconti

Imperdibili anche le visite al Santuario della Via Crucis di Cerveno (BS), in Lombardia, percorso devozionale iscritto nella tradizione lombardo-piemontese dei Sacri Monti, con il suo scalone monumentale scandito da 13 stazioni e le 198 statue lignee a grandezza naturale, restaurate a febbraio di quest’anno; l’Acetaia Midolini a Manzano (UD), in Friuli-Venezia Giulia, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, nata nel 1958 ed entrata nel 1998 nel Guinness dei primati come la più grande balsameria del mondo; l’affascinante Colombaia, protetta dalla fitta vegetazione e dalla costa rocciosa, residenza estiva di Luchino Visconti a Forio (NA), in Campania, sull’isola di Ischia, di forte impronta liberty, con vetri coloratissimi e pavimenti grecizzanti, nei cui ambienti sono esposti i costumi usati sulle scene e sui set del regista, elementi di arredo, bozzetti, foto e sceneggiature; il Convento di Renacavata a Camerino (MC), nelle Marche, primo monastero al mondo, dal 1529, dell’Ordine dei Cappuccini, dove gli stessi frati che lo abitano accompagneranno il pubblico in visita, raccontando le fasi della vita monastica e mostrando il cuore antico di questo luogo mistico rimasto immutato da cinque secoli.

Camerino (MC), Convento di Renavacata dei Frati Cappuccini @ Straccini

Camerino (MC), Convento di Renavacata dei Frati Cappuccini @ Straccini 

Il senso dell’iniziativa

L’“Ottobre del FAI” è una grande campagna nazionale che mira a sostenere i progetti della Fondazione e a coinvolgere quante più persone possibili sull’importanza della tutela e valorizzazione di un patrimonio che è di tutti, e verso il quale tutti hanno una responsabilità. Non a caso, lo slogan dell’Ottobre del FAI è “Il futuro dell’Italia nelle nostre mani”.
È possibile sostenere la Fondazione o con la Tessera FAI (dal 3 al 13 ottobre, per chi si iscrive la prima volta al FAI, è prevista un’agevolazione di 10 euro in meno) o partecipando a questa tredicesima edizione delle Giornate d’Autunno, il fulcro della campagna, sostenendo la missione del FAI con una donazione ad ogni visita. Gli iscritti al FAI e chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento potranno beneficiare degli ingressi prioritari in tutti i luoghi aperti e di visite e aperture riservate in molte città. L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione sono consultabili su www.giornatefai.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui